Libreria - Feel The Cosmo

"Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l’universo contro di me." - R. W. Emerson
Vai ai contenuti
Libri per guarire!

Questa è una carrellata di libri che a mio parere possono impattare significativamente la nostra consapevolezza rispetto alla nostra salute, alla nostra condizione interiore e alla nostra vita in generale.
 
Ovviamente sono delle letture che mi sento di consigliare ma vanno bene anche tante altre che non sono presenti in questo elenco, quello che è importante è sempre tenere vivo lo spirito di ricerca!
 
Se avete invece degli ulteriori consigli di lettura, non esitate a farli presente a Feel The Cosmo così che possiamo tutti insieme contribuire ad integrare questa libreria virtuale!
 
Per quanto riguarda i libri di cui ho indicato il titolo dell’edizione inglese, non è stata pubblicata l’edizione in italiano ma comunque non fa differenza perché i testi in italiano toccano tutti i concetti affrontati negli altri testi inglesi ...quindi li indico solo per far avere delle risorse in più a chi conosce bene l’inglese e quindi non ha difficoltà a leggere un libro in lingua straniera.
 
Gsolo con i testi in italiano una persona ha tutte le informazioni che le servono!


BUONO STUDIO!...anzi....BUONA ESPLORAZIONE!


 
Il dottor Sarno ha scoperto che la maggior parte dei problemi articolari non è dovuta a patologie ossee ma alle tensioni nervose: all'origine c'è un meccanismo psicologico che blocca l'emergere di certe emozioni (ansia, rabbia, paura del dolore o di una reale malattia muscolo-scheletrica…); in sostanza, la mente «si distrae» da una sofferenza più profonda colpendo muscoli, nervi, tendini e legamenti.

 
 
Healing from most chronic pain and many other health disorders does not require surgery, drugs, or any medical modality, only a deeper understanding. The Great Pain Deception researches the psychology behind suffering, including memetics, social contagion, placebos, and why the medical industry, along with some sufferers, reject the healing solutions.


At the heart of The Mindbody Syndrome (TMS): a path to recovery & freedom is the realization that you are already healed because there is in fact nothing to actually heal.
 
 


Quando il corpo dice no esplora il ruolo della connessione corpo-mente nei disturbi e malattie come artrite, cancro, diabete, sindrome dell’intestino irritabile, sclerosi multipla e molte altre; attinge dalla ricerca medica e dall’esperienza clinica dell’Autore come medico di famiglia; condivide numerosi e illuminanti casi di studio, tra cui quelli di persone come Lou Gherig (SLA), Betty Ford (cancro al seno), Ronald Reagan (Alzheimer) e Gilda Radner (cancro alle ovaie).


It offers cutting edge scientific information on the mind body connection and a complete guided program for recovery from mind body syndromes.
 


Waking the Tiger normalizes the symptoms of trauma and the steps needed to heal them. People are often traumatized by seemingly ordinary experiences. The reader is taken on a guided tour of the subtle, yet powerful impulses that govern our responses to overwhelming life events. To do this, it employs a series of exercises that help us focus on bodily sensations. Through heightened awareness of these sensations trauma can be healed.

 
Che cosa comporterebbe diventare soprannaturali? Cosa succederebbe se potessimo sintonizzarci su frequenze che vanno al di là del nostro mondo materiale cambiare la chimica del cervello per accedere a livelli dì consapevolezza trascendentale, creare un nuovo futuro e modificare l'assetto biologico per favorire una profonda guarigione? È proprio ciò che il dr. Joe Dispenza offre in questo libro all'avanguardia: un insieme di nozioni e strumenti che permettono alle persone comuni di raggiungere stati d'essere fuori dall'ordinario.


La sorprendente intuizione che i nostri pensieri possano influenzare profondamente la nostra percezione del mondo e di noi stessi, è il punto di partenza di Tu sei il placebo. Le emozioni negative provenienti da esperienze passate che conserviamo nel nostro database personale, ossia nel nostro cervello, spesso ci bloccano o ci condizionano spingendoci a fare cose che non ci appartengono. Tu sei il placebo ti fornisce tutte le spiegazioni necessarie, sia scientifiche sia pratiche, per riprogrammare i tuoi pensieri e migliorare ogni aspetto della tua vita.


Nel suo libro, il dottor Dispenza, autore noto a livello internazionale, speaker, ricercatore e chiropratico combina la fisica quantistica con la neuroscienza, la chimica del cervello, la biologia e la genetica per mostrarci cosa sia veramente possibile realizzare. Non solo ricevi le conoscenze necessarie per cambiare qualsiasi aspetto di te, ma ti vengono consegnati anche gli strumenti da applicare passo dopo passo per realizzare profondi cambiamenti nella tua esistenza.
 

You will learn how chronic pain becomes a condition of the brain as much as the body. Think Away Your Pain shows you how to use the immense power of your thoughts and beliefs to literally change the neural circuitry of your brain. Dr. Schechter combines scientific evidence with clinical experience and psychological insight to teach a systematic method to control and eliminate pain.. with the mind.
 


   Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche, Bessel Van der Kolk
L'autore, sulla base di trent'anni di esperienza e pratica clinica, evidenzia che il terrore e l'isolamento, aspetti centrali del trauma, rimodellano radicalmente sia il corpo sia il cervello. Le nuove conoscenze sull'istinto di sopravvivenza spiegano perché le persone traumatizzate sperimentino un'ansia e una rabbia intollerabili, e permettono di capire l'impatto del trauma sulla capacità di concentrazione e di memorizzazione, e sulla possibilità di instaurare relazioni basate sulla fiducia, sentendosi "a casa" nel proprio corpo.
 

  Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni, Joseph LeDoux
Cosa succede nel nostro cervello quando proviamo paura, amore, odio, rabbia, gioia? Gli animali provano emozioni? Le esperienze traumatiche nella prima infanzia possono influenzare il comportamento adulto, anche se non ne rimane traccia nella memoria? "Il cervello emotivo" risponde a tutte queste domande e ci spiega anche che le emozioni esistono come parte di un complesso sistema neurale che si è evoluto per permetterci di sopravvivere.



Il Sé sinaptico. Come il nostro cervello ci fa diventare quelli che siamo, Joseph LeDoux
Raccogliendo i risultati di oltre vent'anni di ricerca, Joseph LeDoux ci guida in un viaggio alla scoperta del Sé. Non solo le nostre attività mentali sono il frutto di processi fisici che avvengono nel cervello, ma questi plasmano l'intera nostra esperienza, e viceversa. È infatti l'estrema plasticità delle connessioni sinaptiche che per Ledoux costituisce la base dell'apprendimento e della memoria, e permette di chiarire l'emergere di quel senso di continuità necessario alla costituzione del Sé e della personalità.


 
Ansia. Come il cervello ci aiuta a capirla, Joseph LeDoux
Joseph LeDoux, neuroscienziato universalmente riconosciuto come il massimo esperto dei meccanismi neurali alla base di ansia e paura, ci mostra in questo volume come tali sentimenti non debbano essere ridotti a meri stati cerebrali, ma vadano compresi come esperienze consce tipicamente umane, costruite cognitivamente sulla base di processi inconsci che la nostra specie condivide con molte altre. Il terapeuta, per essere davvero efficace, deve saper agire sia sulle esperienze consce sia sui processi inconsci: il cervello è plastico, impara anche a governare ansie e paure.




LeDoux esplora il nostro posto nella natura, come l’evoluzione del sistema nervoso abbia potenziato la capacità degli organismi di sopravvivere e prosperare e in che modo l’emergere di ciò che noi umani indichiamo come coscienza abbia permesso alla nostra specie di ottenere sia i risultati più grandosi sia quelli più terribili.
 




After years of trying different therapies for his debilitating anxiety without success, Dr. Russell Kennedy had an epiphany: anxiety does not start in the brain. Anxiety starts in the body, where trauma is stored and physical and emotional perception begin. Alarm bells originating in the body are what trigger those anxious thoughts that we call anxiety, and Russ realized that true healing starts only when we learn not to conflate the two. He understood that existing therapies focused only on the mind would never get to the root of the problem—at best, they could help manage symptoms, but they’d never truly heal anxiety.


This collection of essays explores the applications of TCTSY--Trauma Center Trauma Sensitive Yoga--as a powerful evidence-based modality to help clients heal in the aftermath of trauma. Written by a range of contributors including yoga facilitators, survivors, and therapists, the first-hand accounts in Healing with Trauma-Sensitive Yoga examine real-life situations and provide guidance on how to act, react, and respond to trauma on the mat.
 

 
Come psicologa clinica, la dottoressa Nicole LePera si sentiva frustrata dalle limitazioni della sua professione. Voleva di più per i suoi pazienti e per se stessa: quindi ha elaborato una filosofia unitaria del benessere mentale, fisico e spirituale che ci permette di trovare da soli la via per la guarigione. In Manifesto dell’autoguarigione, la dottoressa LePera presenta al contempo un programma e una guida pratica – azioni piccole e sostenibili che, ripetute nel tempo, conducono a un cambiamento duraturo – per iniziare e vivere una vita più autentica e felice. Attingendo alle ultime scoperte dell’epigenetica, alla teoria polivagale, alla ricerca sul microbioma e ad altre branche della scienza, LePera offre un approccio radicalmente nuovo, olistico e interdisciplinare, al benessere della mente, del corpo e dell’anima.
 

 
Entanglement è il fenomeno che rappresenta l'aspetto più sconvolgente mai scoperto dalla fisica quantistica odierna, e sembra coinvolgere non solo le particelle elementari, ma anche il mondo macroscopico e psichico.
 




  Vago - Il Mio Nervo più Importante, Rosenberg Stanley; Porges Stephen
Al cuore della nostra capacità di adattamento – specialmente allo stress – c’è il nervo vago, il nervo cranico che gioca un ruolo cruciale nel determinare il nostro benessere fisico e i nostri stati psicologici ed emotivi. Molti sintomi comuni - dall'ansia alla depressione a emicranie e mal di schiena – indicano infatti che il nervo vago non funziona correttamente. Questa guida pratica illustra, attraverso una serie di semplici esercizi, massaggi e manipolazioni, come possiamo intervenire sul nervo vago per attivare un profondo rilassamento, migliorare il sonno e recuperare situazioni di sofferenza da lesioni e traumi.


The Brain's Way of Healing explores the astonishing advances in the discovery of neuroplasticity, showing that the brain has its own unique way of healing, only recently uncovered. Norman Doidge discusses a series of remarkable recoveries: patients told they would never improve have years of chronic pain alleviated or damage from debilitating strokes undone, and symptoms of multiple sclerosis, Parkinson's disease, brain injury, autism or learning disorders are reversed.
 
 

  The Brain That Changes Itself: Stories of Personal Triumph from the Frontiers of Brain Science, Norman Doidge
Norman Doidge reveals the secrets of the cutting-edge science of 'neuroplasticity'. He introduces incredible case histories - blind people helped to see, IQs raised and memories sharpened - and tells the stories of the maverick scientists who are overturning centuries of assumptions about the brain. This inspiring book will leave you with a sense of wonder at the capabilities of the mind, and the self-healing power that lies within all of us.
 


 

La comunicazione mente-pancia. Come la conversazione nascosta nel nostro corpo influenza scelte, umore e stato di salute, Emeran Mayer
Unendo i più recenti studi di neuroscienze e le ultime scoperte sul microbiota umano, "La comunicazione mente-pancia" dimostra l’indissolubile legame biologico tra la mente e il sistema digestivo e ci insegna come sfruttare la potenza di questa comunicazione per ascoltare la saggezza innata del nostro corpo.



  “La fisica dell'anima: Riflessioni ecobiopsicologiche in psicoterapia, Diego Frigoli
Le recenti acquisizioni della fisica quantistica, con il concetto di entanglement, secondo il quale un unico meccanismo fisico-sincronico sembra unire tra loro tutti i fenomeni, dalle particelle elementari della materia alla coscienza, rendendoli partecipi di una sola realtà olografica, stanno aprendo un nuovo approccio di studio alla coscienza, con effetti sconvolgenti per quanto riguarda la pratica della psicoterapia e della medicina.
 





Fino a oggi eravamo convinti che il DNA determinasse immutabilmente gran parte del nostro comportamento e delle nostre caratteristiche fisiche. Non più. Nuovi studi scientifici dimostrano che spesso molti geni vengono trasformati dalle nostre convinzioni, dai sentimenti e dalle nostre attitudini. Ogni pensiero che formuliamo si diffonde nell'organismo, influenzando i sistemi immunitario, ormonale e cerebrale.
 


  "Psicocibernetica", Maxwell Maltz
La cibernetica è la scienza che studia i fenomeni di autoregolazione e comunicazione negli organismi viventi e nei sistemi artificiali. Il suo nome platonico ricopre un determinato campo delle attività mentali che si trova a contatto di una molteplicità di scienze e di tecniche. Basato su una sorprendente intuizione scientifica, attraverso l'applicazione della cibernetica alla psicologia, questo libro semplice e pratico offre un contributo fondamentale alla conoscenza di sé e al percorso di crescita personale.



 
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti