Esercizi per la regolazione del sistema nervoso - Feel The Cosmo

"Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l’universo contro di me." - R. W. Emerson
Vai ai contenuti
Esercizi per la regolazione del sistema nervoso


La nostra salute psicologica si riflette nel funzionamento degli organi del nostro corpo. Il funzionamento dei nostri organi si riflette nella nostra salute psicologica. Questa relazione bidirezionale dipende dalla salute del nostro nervo vago.

Il nervo vago è il comunicatore bidirezionale tra il cervello e gli organi. L'80% delle sue fibre invia informazioni sensoriali verso l'alto, dal corpo al cervello, modificando il modo in cui ci sentiamo, pensiamo ed agiamo. Le fibre che vanno dal cervello al corpo forniscono la regolazione al cuore, ai polmoni, all'intestino e ad altri sistemi. Il trauma inibisce la capacità del nervo vago di regolare il sistema nervoso, portando a cambiamenti in quasi tutti i sistemi del corpo.

Quando si presentano problemi digestivi, potremmo pensare che sia lo stomaco il problema. Ciò che si riscontra in molti disturbi intestinali è la presenza di una disregolazione del sistema nervoso, sintomo di un disturbo da stress cronico. Il nervo vago viene interrotto dal regolare i nostri organi a causa di questa disregolazione.

Non sarebbe utile riconcettualizzare cosa siano la salute e la malattia includendo la nostra capacità di regolare il nostro sistema nervoso e lo stato attuale del nostro nervo vago?

Comprendere come lo stress cronico e traumatico può interrompere la comunicazione bidirezionale tra il cervello ed il corpo potrebbe estirpare la radice di molti problemi di salute cronici, piuttosto che limitarsi a trattare i sintomi ogni volta che si manifestano.

La resilienza psicologica e fisica è da intendersi come un pacchetto unico: imparando a regolare il nostro sistema nervoso sperimenteremo meno ansia, depressione, sopraffazione emotiva ed anche la nostra salute fisica migliorerà. Ciò significa meno dolore, migliore digestione, un microbioma intestinale più sano ed una regolazione del sistema endocrino ed immunitario.

Ci sono molti esercizi per l'attivazione del nervo vago. Un buon modo per sapere se hanno funzionato è uno sbadiglio o un sospiro dopo averli fatti, perché queste sono risposte parasimpatiche naturali del sistema nervoso autonomo. Alcuni altri modi per attivare il sistema parasimpatico sono: gargarismi rumorosi, canto, immersione del viso/corpo in acqua fredda, il movimento degli occhi, risate, espirazione più lunga e tanti altri che vedremo insieme in questa serie di video 😊

Personalmente uso queste tecniche per la cura e la regolazione del mio sistema nervoso.
Esercizi per reset del nervo vago
Esercizi REGOLAZIONE SISTEMA NERVOSO 😤
Esercizi per sostenere il sistema nervoso 😤- Per lo studio del nervo vago vi lascio qui i link del mio libro (disponibile sia in versione cartacea che digitale) e i link dei libri su cui ho studiato io 🤓:

Mio 📕:

“L’infinito potere dell’autoguarigione”:
https://amzn.to/4e45JxT

“The infinite power of self-healing”:
https://amzn.to/3NIo8W5

“El poder infinito de la autocuración”:  https://amzn.to/3YBF8DL

Libri su cui ho studiato:

“Vago - Il Mio Nervo più Importante”, Rosenberg Stanley; Porges Stephen:
https://amzn.to/3A65WCR

“Accessing the Healing Power of the Vagus Nerve: Self-Help Exercises for Anxiety, Depression, Trauma, and Autism”
https://amzn.to/3C2GzlS

“La teoria polivagale. Fondamenti neurofisiologici delle emozioni, dell'attaccamento, della comunicazione e dell'autoregolazione.”, Porges Stephen:  https://amzn.to/4fmLP2c

“The Polyvagal Theory: Neurophysiological Foundations of Emotions, Attachment, Communication, and Self-Regulation”:
https://amzn.to/4e461Vv
Esercizi per calmare l’ansia 😰- L’ ansia è sperimentare un sistema nervoso che non funziona correttamente. È l'esperienza dell’ ipervigilanza e della paura che vengono comunicate da e verso il corpo e la mente. Molte cose possono causare ansia nel momento presente, ma l’ansia molto spesso proviene da un unico luogo: la nostra infanzia.

Il nostro tronco nervoso ripete gli schemi che ha imparato quando eravamo piccoli e non farà diversamente finché non gli mostriamo come farlo. Ognuna di queste pratiche invita delicatamente la consapevolezza a rientrare nel corpo. Puoi utilizzare queste risorse a casa, o ovunque tu abbia un momento, e poi esercitarti a sfruttarle nuovamente durante le esperienze stressanti.

Come con qualsiasi pratica somatica, presta attenzione se non ti senti bene e fermati se ti senti a disagio o se la tua ansia aumenta. Il lavoro di riqualificazione del sistema nervoso non consiste solo nell'usare uno strumento o una pratica... è una combinazione di strumenti che richiedono esperienza sia cognitiva che somatica. E soprattutto richiede tempo e pratica ❤️
Scaricare l’energia bloccata nel corpo 🔐- Uno dei super poteri 🦸 che tutti abbiamo dentro di noi è la capacità di riprogrammare quegli schemi che continuano a ripetersi ed a ripresentarsi in modi che ci tengono bloccati.

Una delle cose più importanti che ho imparato dal recupero dalla fibromialgia è che la mente e il corpo rispondono ai cambiamenti del sistema nervoso 😤
In generale, solo all'interno del cambiamento è possibile un oceano di guarigione ❤️‍🩹
Stimolazione V e VII nervo cranico + rilascio della rabbia 😡 - Libro consigliato per approfondire il funzionamento dei nervi cranici, io l’ho usato per il mio percorso di guarigione:

“Vago - il Mio Nervo più importante” di Rosenberg Stanley
Link al libro: https://amzn.to/4ezUeyk
Sequenza di Qi Gong ☯️ + esercizi per incarnare la fiducia in sè stessi 💪🏻
Esercizi per ansia 😥 , overthinking 💭e rabbia 😡
Muoviamo l’energia bloccata nel corpo ⚡️
Cos’è l’interocezione? - un po’ di teoria a chiusura dell’anno 💫
4 movimenti per incarnare la fiducia in sè stessi + altri 4 per trasformare il people pleasing - Nell'esercizio dell’incarnazione del Sì dopo aver fatto un passo in avanti riprendo la posizione facendo un passo indietro. In realtà ho fatto così solo x motivi di spazio, se avanzavo troppo non mi si inquadrava più bene e volevo farvi vedere il movimento piu volte 😅

Sinceramente, consiglio di avanzare soltanto o di rimanere fermi dopo aver fatto il passo in avanti…non vorrei k rimanesse registrata nel corpo la sensazione di retrocedere dopo che avete abbracciato i vostri desideri 🙂

Link dell’articolo del blog sul sito di Feel The Cosmo:  “L’adulazione (people pleasing)”

https://www.feelthecosmo.com/blog/?l-...

Link al mio libro su Amazon:  https://amzn.to/40cpvU2

TANTI AUGURI DI BUON ANNO NUOVO A TUTTI ✨🎆✨🎇✨🍾🥂🥳
Esercizi per la stanchezza, la difficoltà ad addormentarsi, l’ansia e lo stress 😣
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti