Il mio libro

Formato Kindle e copertina flessibile in lingua italiana, inglese e spagnola

L’infinito potere dell’autoguarigione

The infinite power of self-healing

El poder infinito de la autocuración

Ho messo in questo libro tutto il mio cuore, condividendo tutto ciò che è stato il mio percorso di guarigione. Spero veramente vi possa ispirare ed aiutare concretamente anche nel vostro!

Sono stata malata di fibromialgia per più di 7 anni.

Fino a quando ho messo la mia salute totalmente in mano ai medici o mi sono concentrata su ogni apparato specifico relativo al sintomo dolorante, non ho mai risolto nulla in modo definitivo.

Quando ho smesso di demandare la responsabilità del mio benessere a qualcun altro ed ho cambiato il mio approccio verso la malattia, cominciando dallo studiare le neuroscienze, mi si è aperto un mondo.

Io sono guarita. E sono qui per condividere con voi tutto quello che ho imparato in questi anni, tutti gli studi, gli strumenti, le riflessioni che non solo mi hanno tirata fuori da un tunnel che sembrava non avesse mai fine, ma mi hanno fatto riscoprire una persona totalmente nuova.

Se io vi dicessi che non abbiamo una malattia incurabile, che non siamo irrecuperabilmente danneggiati, ma che invece stiamo vivendo una disregolazione del sistema nervoso?

Se io vi dicessi che possiamo guarire?

Le malattie croniche, che ci dicono che sono inspiegabili, in realtà, sono effettivamente spiegabili. E il modo in cui le possiamo spiegare si può sintetizzare in questi punti:  

  • lo stress cronico, nel tempo, provoca sensibilizzazione cronica nel sistema nervoso e conseguente risposta allo stress;
  • la disregolazione cronica e la risposta disfunzionale allo stress causano sintomi;
  • il non saper riportare il sistema nervoso nella finestra della tolleranza provoca una malattia cronica persistente.

Quando si manifestano condizioni di salute croniche ed i sistemi del nostro corpo non funzionano bene, la causa principale di solito è il trauma non affrontato e/o le strategie di sopravvivenza utilizzate dal nostro sistema nervoso. Queste cose possono essere riqualificate e cambiate.
Noi possiamo riavere indietro la nostra salute e la nostra vita; siamo costruiti per guarire.

La malattia è in realtà una presentazione sintomatica di tutti i sistemi che non funzionano in uno stato ottimale. Dall’ ansia ai problemi intestinali, dal mal di gola alla febbre incessante ecc..

Attorno alle malattie croniche è come se ci fosse uno stigma perché i medici spesso ci dicono che ci vuole molto tempo per riprendersi, che potremmo non guarire mai, o che non riescono a capire perché siamo malati.

Così potremmo cominciare a credere a queste cose: che guarire è difficile, che sentirsi bene è inimmaginabile, che essere malati ora è quello che siamo ed è parte di noi e dobbiamo imparare a gestirlo.

Noi gli crediamo perché ovviamente, sono loro i medici e noi pur di avere una soluzione siamo disposti a sborsare tutti i soldi che servono e a fare tutte le cure che ci dicono di fare.

Io vi capisco. Ero costretta a letto, stavo così male che non potevo muovermi. Non appena ho iniziato ad integrare la riqualificazione del cervello e del corpo, ho iniziato a guarire: non solo in un sistema o in un sintomo, ho iniziato a guarire in tutti gli aspetti.  Possiamo guarire. Non c’è trucco né inganno, è pura e semplice scienza. Anzi, NEUROSCIENZA. 

it_ITItalian